In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere (Daniel Pennac)
La nostra intenzione è quella di accogliervi in un ristorante confortevole per offrirvi un servizio di qualità, una cucina genuina, attenta al territorio e alle esigenze dei suoi clienti.
Le proposte culinarie sono variegate e la carta è adattata ai prodotti di stagione e del territorio, con un’apprezzata scelta di piatti vegetariani e vegani.
Ogni giorno la cucina offre un menù diverso con primi e secondi a scelta.
Completano la carta le rassegne gastronomiche stagionali e le proposte dello chef.
Gli amanti della pizza potranno gustarla tutte le sere.
Il servizio bar è assicurato tutti i giorni con orario continuato.
Inoltre, al primo piano del ristorante sono presenti tre sale con caratteristiche e grandezze differenti: ideali sia per riunioni e conferenze che per allestimenti particolari.
Ci impegniamo ad accogliervi nei migliori dei modi e nello stesso tempo, grazie anche alla vostra visita, contribuiamo alla formazione e all’integrazione di persone in situazioni di difficoltà.
La storia della Casa del Popolo
Un cuore pulsante nel cuore di Bellinzona. Una presenza costante e accogliente di fronte alla stazione ferroviaria. Nata nel 1919, come casa della classe operaia collegata ad altre realtà presenti in altre regioni della Svizzera e dei paesi europei, è stata un luogo di incontro centrale per i ferrovieri, per i lavoratori e lavoratrici, per donne e uomini di passaggio, per sindacati, personalità politiche e gente del luogo. Negli anni, oltre al Ristorante e al cinema, ha ospitato molte altre attività: università popolare, biblioteca e sala di lettura, scuola popolare di musica e di canto, scuola di teatro, sezioni di ginnastica e di escursione, cicli di conferenze, cinema e concerti.
Fulcro dell’avanguardia operaia e nello stesso tempo uno spazio aperto a tutta la popolazione, senza distinzione. La Casa del Popolo è un pezzo di storia della città di Bellinzona e dei suoi dintorni, un pezzo della nostra storia che nel 2019 ha festeggiato i 100 anni di vita.
Sostare è un’impresa sociale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di coniugare un’attività imprenditoriale, in questo caso nel settore della ristorazione, con l’orientamento ad attività di integrazione e inserimento socioprofessionale.
L’impresa sociale Sostare gestisce il ristorante Casa del Popolo a Bellinzona ed è anche in questo contesto che si sviluppano diversi progetti proposti da Sostare, che offrono ai partecipanti la possibilità di effettuare un’esperienza di formazione e integrazione nel mondo del lavoro con particolare riguardo alle competenze sociali e professionali delle persone coinvolte.
Che cosa ci guida nella nostra attività quotidiana
Offriamo un’accoglienza e dei servizi di qualità alla clientela del Ristorante Casa del Popolo,
coniugando l’ordinaria attività di ristorazione con l’obiettivo di promuovere occasioni di integrazione e inserimento socioprofessionale per giovani e adulti che vivono un momento di difficoltà.
Vogliamo dare il nostro contributo all’integrazione sociale, alla formazione e all’inserimento socioprofessionale di persone in situazioni di fragilità attraverso servizi di qualità e azioni sociali inclusive, rispettose dell’ambiente che ci circonda e delle persone.
Sfruttiamo le opportunità date dalla nostra impresa sociale per rispondere ai bisogni della comunità, creare nuove prospettive di lavoro, formazione e integrazione sociale.
Valori
Siamo animati da uno spirito generoso, curioso, aperto sugli altri e sul mondo che ci circonda:
accoglienza, pari opportunità, integrazione sociale e cultura, sostenibilità ambientale, professionalità, responsabilità e competenza, lavoro in team, condivisione, innovazione continua
sono i valori alla base del nostro operato